Maschera all’uovo per capelli sfibrati

 

Le maschere naturali  per  capelli, se usate con una certa regolarità, possono essere molto utili per rendere i capelli più corposi e lucenti, soprattutto se abbiamo l’abitudine di sottoporli a ripetuti trattamenti che li danneggiano (tinture,spray,shampoo aggressivi, phon, ecc)

Il tuorlo d’uovo è un alimento prezioso ma, anche un’ ottima maschera ristrutturante. Per capelli. Non a caso, troviamo in commercio numerosi shampoo all’uovo per capelli secchi o sfibrati. Il tuorlo,  infatti, è un vero concentrato di aminoacidi che rinforzano la fibra del capello, vitamine (A, E, C, B, Biotina), minerali (fosforo, ferro, calcio) e particolari sostanze  grasse, le lecitine, che hanno un effetto filmogeno sui capelli, li idratano e li rendono più corposi.

Sono necessari:

  1.   2-3 tuorli d’uovo (a seconda della lunghezza dei capelli)

Preparazione:

Mescolate i tuorli in una tazza ed applicate il composto sui capelli, ciocca per ciocca,  Mantenete la mashera per 30 minuti e poi risciacquate accuratamente con acqua tiepida. Dato che l’uovo ha un suo potere detergente, non è necessario applicare lo shampoo. Tuttavia se lo desiderate o se i capelli sono costituzionalmente grassi, potrete ultimare la detersione con uno shampoo delicato, diluito in acqua (1 cucchiaio di shampoo in 1/2 bicchiere di acqua).

Dopo la maschera i capelli appaiono più corposi, più elastici e più lucenti, sopratutto se ripeterete questo trattamento con una certa regolarità (1 volta la settimana) quando i capelli attraversano un “periodo critico”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *