Tonico per pelle impura: acqua all’argilla e rosmarino
Indicata come tonico per il viso, per le persone che hanno la pelle grassa o impura, ma anche negli uomini come dopobarba, grazie all’azione rinfrescante e antibatterica del rosmarino ed alla azione lenitiva, disarrossante e sebo-adsorbente dell’argilla bianca.
Il rosmarino possiede anche azione antimicotica ( in particolare la Candida, è sensibile all’olio essenziale contenuto nel rosmarino) ed è anche antiossidante, anti-invecchiamento.
Preparazione:
In un pentolino con mezzo litro di acqua oligominerale, vanno messi 3 o 4 ramoscelli di rosmarino e si fa bollire per cinque minuti.
Poi si filtra e si aggiunge un cucchiaio di argilla bianca. Si deve mescolare bene e versare in una bottiglia con tappo ermetico.
Usare tamponando la cute un batuffolo di ovatta, mattina e sera.
La preparazione si mantiene per 2-3 giorni, in frigorifero.
Pelle di pesca con il bagno alla crusca d’avena
Un buon bagno per pelle sensibilizzata dal freddo potete prepararlo con i fiocchi d’avena biologica (si trova nei supermercati), un cereale con proprietà idratanti e lenitive per il suo contenuto in amido, grassi vegetali, in vitamina E e vitamine del gruppo B.
Servono 3 tazze di crusca, un sacchetto di stoffa sottile o tulle e un nastrino. Mettete i fiocchi d’avena nel sacchetto e chiudetelo con il nastrino. Riempite la vasca da bagno e immergetelo.
Lasciatelo in infusione finché l’acqua assume una aspetto lattescente: indica che l’amido si è sciolto nell’acqua: entrate nella vasca e passate il sacchetto su tutto il corpo, come fosse una spugna. Al termine del bagno, applicate una crema idratante su tutto il corpo o olio di mandorle dolci.