Diario estivo del Benessere

“In ogni clima, in ogni ora del giorno e della notte bisognerebbe migliorare ogni momento per stare in quel punto d’incontro tra due eternità, il passato ed il futuro, che è il momento presente”. Così Henry David Thoreau nel suo “Walden, vita nel bosco”, libro al quale si sono ispirati i movimenti ecologisti e ambientalisti di mezzo mondo e anche Ghandi. Un semplice diario ( ne consiglio la lettura estiva!) che riflette sulla semplicità della vita quotidiana, della vita nei boschi fatta di suoni, silenzi, di paesaggi reali ed immaginari. Prendiamone esempio per un nostro vero diario di relax in vacanza, per svuotare la mente e distendere il corpo.

Piccole regole:

  1. passeggiamo nei boschi, a cellulare spento almeno 3 volte a settimana per 40 minuti
    In alternativa, passeggiamo sulla spiaggia lungo il mare al tramonto o la mattina presto, quando non c’è confusione.
  2. Non pensiamo ai problemi, ma concentriamoci sull’osservazione dei dettagli del paesaggio e sull’ascolto dei suoni , degli uccelli, delle foglie al ventro, delle onde…
    Durante la camminata, inspiriamo ed espiriamo a braccia aperte per 10 volte ogni 15 minuti
  3. Dopo 40 minuti sdraiamoci a terra a contemplare il cielo e possibilmente a fantasticare sui nostri ” sogni nel cassetto” finché non ritornano le energie. Così facendo,è molto probabile che poco a poco troviamo la forza di realizzarli. Ogni cosa prima di essere realizzata materialmente, deve prima essere PENSATA.
  4. Questa pratica svuota la mente, facendo posto per nuove idee. Non solo: ossigena i tessuti e stimola il metabolismo in modo dolce ed efficace, aiutandoci a mobilizzare i grassi che stazionano nel nostro corpo per la sedentarietà, per lo stress e per le irregolarità alimentari.
  5. Un piccolo diario del benessere, se vogliamo appuntarci queste passeggiate, ci ricorderà in autunno le nostre priorità , stimolandoci ad avere più cura di noi stessi e più fiducia nelle nostre potenzialità.

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