Ma non sono un pó passati di moda gli anni 60′ che vedevano Brigitte Bardot a Saint Tropez e i playboys internazionali in lussuose decapottabili abbronzati tutto l’anno? Tintarella come status-symbol e tutta la vita, una eterna vacanza, una “dolce vita” al sole nelle prómemades della costa azzurra?
“Fair facial complexion”
ovvero carnagione chiara e “dark facial complexion” ovvero carnagione scura devono proteggersi nello stesso modo ?Abbandonarsi al rito più amato dell’estate senza invecchiare la pelle si puó ?
Tutte le etnie sono rappresentate nel nostro paese . Ma chi ha la fortuna di avere un’incarnato scuro è meno sensibile ai danni solari, ma solo in quanto a scottature. La pelle invecchia lo stesso ai raggi UV.
Gli uomini usano la protezione solare più o meno dle donne?
Gli taliani sono ancora fan dell’abbonzatura: 8 su 10 la considerano sexy.
Eppure bisogna fare un bilancio tra bellezza e scienza. La pelle ha una memoria che è massima nei primi 12 anni di vita, ecco perchè è importante per la prevenzione tumori e per l’invecchiamento precoce della pelle iniziare a proteggere la pelle dei bambini. E ovviamente, proseguire da grandi. Infatti il sole crea un’infiammazione cronica della pelle che dura a lungo, anche dopo mesi di sospensione . Ecco perchè dovremmo sempre far passare 6 mesi, dopo, ad esempio, un viaggio ai tropici, prima di rimetterci al sole ( cosa che invece facciamo buttandoci in spiaggia puntualmente al ritorno).
Piccole regole:
– essere generosi i spalmare molta crema prtotettiva 30 minuti prima di uscire di casa
– riapplicarla ogni 2 ore , anche la waterprooof e dopo ogni immersione.
– assumere integratori a base di licopene ,astaxantina e carotene per tutta l’estate. Proteggono la pelle dall’interno.
– preferire: carote albicocche melone zucca e broccoli ( ricchi in sulforafani antiox utili per il topless e per la retina) e crostacei, ricchi in astaxantina.
PROTEZIONE
Potezione 50+ su viso, collo e decoltè per tutta l’estate.
Per il corpo, prima settimana 50+, poi passare a protezioni 30/20 per il resto dell’estate.
Questo vale per tutti i tipi di pelle , dalla chiara alla scura, alla vera e propria dark complexion delle varie etnie ( e questo per non invecchiare la pelle). E vale anche per l’uomo di tutte le età.
Pertanto …Chi va piano…. Va sano e va lontano, anche con l’abbronzatura.
QUALCHE SEGRETO IN PIÙ…PER UNA ABBRONZATURA SANA
– 5 mandorle o noci o olio di borragine la mattina
– no bagno schiuma ma oli da bagno
– dopo-sole prolungatori dell’abbronzatura a base di tirosina e diidrossiacetone (canna da zucchero)
– no peelings e scrub o spugne abrasive
– sgombri, sardine, salmone, tonno ricchi in omega 3 e mantengono la pelle morbida e idratata.