Si puó mantenere il proprio peso o perdere quello in eccesso solo con il pensiero? Sì, si puó. Non si tratta di diventare maghi, ma piuttosto di attivare il nostro cervello a dedicare alcuni spazi della nostra vita alla creatività . Esercitando la nostra forza creativa, sottraiamo alla mente il bisogno primario di consolarci mangiando. Ricorrere al cibo nei momenti di frustrazione è sempre il nostro primo anti-ansia. Non che basti solo la creatività : è ovvio che per mantenere la linea è fondamentale fare una corretta alimentazione ed una adeguata attività fisica. Ma la vera palestra è dentro di noi.
Esercitare la propria fantasia creativa, non intossica, anzi, disintossica la mente è più se ne adopera e più ci sente bene, appagati e con meno voglia di compensare le angosce con il cibo.
La creatività fa dimagrire, quindi sì. Quando svolgiamo una attività che ci appassiona, automaticamente produciamo più serotonina ed endorfine , mediatori chimici della serenità e della sazietà. Per contro si riduce il cortisolo, l’ormone dello stress, che tra l’altro provoca senso di gonfiore per ritenzione idrica.
Ognuno di noi è creativo. Ma questa dote spesso non viene fuori solo perchè non ci è stata stimolata da piccoli. Possiamo farlo da grandi.
Mettiamoci a tavolino un’ora a settimana, carta e penna a fare un elenco di ció che potremmo fare: scrivere poesie, dipingere, disegnare, ballare, recitare, fotografare….
Scegliamo una cosa ed iniziamo a farla almeno una volta a settimana, poi aumenteremo il tempo da dedicare a noi stessi.
Creare, vedere materializzate le nostre idee abbassa le tensioni interiori e quindi la “fame nervosa”. Non solo: la creatività colma i vuoti dell’anima e non ci fa mai sentire soli.