L’acqua e’ l’unica bevanda di cui ha davvero bisogno il nostro organismo,. Il nostro corpo e’ composto per il 70% da acqua, indispensabile anche per mantenere idratata e turgida la pelle.
E’ l’acqua, che trascina via tutte le tossine, anche quelle “neutralizzate” dal fegato.
Moderare invece le bevande zuccherate perche’ confondono il cervello , che non capisce piu’ se e’ cibo o bevanda, quindi scattano meccanismi di ingrassamento per via dello stimolo insulinico, con conseguenti disturbi del comportamento alimentare che possono portare ad un aumento di peso.Come bere la quantita’ giusta per il proprio corpo? Per la dose individuale ecco una piccola formula che ognuno puo’ calcolare a casa: basta moltiplicare il proprio peso per 35.
ACQUA: necessita’ individuale
formula:
peso corporeo in kg X 35 ml = fabbisogno d’acqua
Esempio pratico:
se pesiamo 70kg, faremo 70×35= 2450 ovvero 2,4 litri al giorno
Se vi sembra troppa l’acqua da bere, abbondate con tisane, ma anche con frutta e verdure, che sono ricche in acqua.
Altra regola dell’acqua e’ quella di bere 4 bicchieri d’acqua al giorno fuori pasto, oltre a quella che beviamo durante il pasto ( non è vero che non bisogna bere durante il pasto !)
Teniamo presente che con l’eta’ il senso di sete diminuisce, quindi importantissime queste regole anche quando non si è più giovanissimi, poiché si ha la tendenza ad avere un’alta concentrazione di tossine perche’ si beve poco.