Cercate nel cassetto una bella foto di come eravate 10 anni fa e confrontatela con come siete oggi: potreste davvero tornare così, piuttosto che tentare somigliare ad una star rimodellata dal fotoshop.
Non pensiamo più a quella maledetta rughetta che vediamo solo noi allo specchio d’ingrandimento di casa . Nessuno la noterà, nessuno ci farà mai caso se noi noi , con la nostra ossessione. Il vero punto sta nella perdita di volume del nostro viso, nella discesa muscolare data dalla forza di gravità e dagli anni che passano. C’è una variazione ossea, un riassorbimento dei pannicoli adiposi (che creano le nostre rotondità piacevoli del viso) ed un complessivo cambiamento della nostra fisionomia. E’ questo quello che notano gli altri ( e francamente anche noi) e che attualmente la medicina estetica può egregiamente correggere con numerose tecniche, approfondite nei tre intensi giorni del Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica, che si è tenuto a Roma e che ha riunito esperti da tutto il mondo.
Nuova tendenza, tutti concordi, è quella del LIFT & FILL del viso, cioè tirare su ( lift) e riempire ( fill) , per dare, attraverso i trattamenti, un risultato di ringiovanimento complessivo del volto, ripristinando i volumi perduti, riempiendo i vuoti e rialzando su il viso, ovviamente senza chirurgia.
Tutto questo grazie a filler riassorbili di nuova generazione (sono vari: a base di acido ialuronico, di idrossiapatite di calcio, di agarosio, di metilcellulosa ) sempre più tridimensionali, malleabili e che seguono i movimenti del volto, senza creare “bozzi”, che si evidenziano in particolare quando parliamo o sorridiamo. Sono tutti filler studiati per avere sempre un aspetto naturale.
Niente più zigomi a palloncino da “puffy face” ( faccia gonfia), quindi, ma donne e uomini oltre gli “anta” che portano bene la loro età.
A questo si aggiungono i trattamenti con i fili in polidiossanone ( riassorbilbili), che creano un lifting biologico del viso, ovviamente senza chirurgia, altra nuova frontiera della medicina estetica.