Siamo ancora in cittá? Almeno forse durante la settimana. Ma il sole si prende anche in città e mi duole ricordarvi ( ma repetita juvant) che l’80% delle nostre rughe deriva dai raggi solari. Per non parlare delle macchie, soprattutto per chi si è esposto in inverno a trattamenti depigmentanti, a peelings o a trattamenti anti-rughe.
La peggior “trappola” è la città , perchè più subdola. Stiamo meno attenti in quei quasi 360 giorni passati tra cemento e macchina.
I raggi attraversano le finestre delle nostre case, quelle degli uffici e delle macchine , invecchiando inesorabilmente la nostra pelle in modo cumulativo, per anni.
Ma Come difenderci? Molto semplice: proteggendo la pelle dal sole con i prodotti ultra-sofisticati della moderna cosmesi, che ha reso le protezioni non più biancastre e pesanti, ma leggere, trasparenti e attive quanto le creme anti-rughe. Usiamole!
Ecco 10 regole da adottare prima di uscire:
1- indossare cappello e occhiali con lenti omologate per filtrare gli UVA e gli UVB.
2- se vogliamo preservarci in macchina, foulard al collo e decoltè, le zone più sensibile agli ultravioletti. E guanti alla guida( le mani sono quelle che più si macchiano al volante!)
3- applicare tutte le mattine un prodotto solare a protezione 50+ su viso, collo, decoltè e dorso delle mani ( le zone che invecchiano prima). Applicarlo abbondantemente e massaggiarlo fino ad assorbimento.
4- riapplicare la protezione a metà giornata ( dopo qualche ora i filtri si inattivano)
5- la protezione va applicata (per le donne) dopo la crema idratante del mattino e prima del trucco, prima del fondotinta. Mai dopo.
6- esistono protezioni colorate 50+ che sono già un fondotinta. Ne esitono fluidi o compatti , in farmacia e possono sostituire il make-up.
7- in caso di pelle grassa o per l’uomo , esistono preparazioni 50 in gel o in airgel totalmente trasparenti, che non ungono, ad effetto mat e che non lasciano la pelle lucida. Ottime anche al posto del dopobarba.
8- per pelli allergiche o intolleranti, esistono alte protezioni senza nickel, conservanti, profumi o glutine. Si trovano in farmacia.
9- l ‘azione di un prodotto solare è più uniforme dopo 30 minuti dalla sua applicazione, per questo é consigliabile applicarli circa mezz’ora prima di uscire di casa.
10- tutto questo vale anche per chi adora e segue le piante del suo giardino , balcone o terrazzo. O semplicemente per chi va a piedi al supermercato, al mercato, a fare shopping, footing, jogging, bicicletta o una semplice passeggiata a piedi.
Ma attenzione: se in città bastano queste semplice regole… al mare, in vacanza saremo ancora più severi! Incominciamo dunque a esercitarci fin d’ora per mantenere il più a lungo possibile una pelle liscia e senza macchie. Buon lavoro.