Sembra facile, ma qualche semplice accorgimento fa sì che una crema di protezione solare sia la nostra migliore arma contro l’invecchiamento cutaneo o quasi inutile, a seconda di come la utilizziamo.
Prima regola: buttate via quelle vecchie, possono essere ossidate ( irrancidite) o scadute e quindi inefficaci o addirittura irritanti per la pelle.
Quando usiamo un prodotto solare, sia esso in gel, in crema, in lozione o spray, va applicato prima di uscire di casa e gli va dedicato un pó di tempo. Ricordiamoci che i raggi solari Uv passano sempre: in macchina, per strada, in città, oltre che al mare o in montagna. Nondimeno attraversano i vetri, se lavoriamo in un luogo con grandi finestre.
Se ci dobbiamo truccare la sequenza è questa: dopo la pulizia del viso del mattino si applica prima la crema idratante, poi la protezione solare ed in ultimo il fondotinta, che va quindi sopra e non sotto la crema solare.
Per il viso, collo e decolté, il prodotto solare deve essere massaggiato fino a completo assorbimento e applicato almeno 3 volte di seguito: ebbene sì, tre strati sovrapposti per garantirci una protezione sicura.
Se siamo in spiaggia, la protezione deve essere applicata ogni 2 ore e ogni volta che facciamo il bagno ( in mare o in piscina) anche se il prodotto è waterproof, ovvero resistente all’acqua. Sudore ed immersioni portano via il prodotto solare e i raggi stessi dopo circa 2 ore lo disattivano alterandone le molecole.
La vera protezione è la 50+, i numeri più bassi vanno bene per il corpo dopo che si è sviluppata la melanina con l’abbronzatura oppure quando la pelle è olivastra o scura.
Oggi le 50 non sono più maschere bianche, ma emulsioni trasparenti , invisibili, protettive per il sole ma anche arricchite con vitamine , collagene, elastina e antiossidanti : sono a pieno titolo creme idratanti,antirughe e anti-aging, oltre a prevenire la comparsa di macchie sulla pelle. Per questi motivi, in estate, diventano le vere protagoniste della nostra bellezza e durante la giornata possono sostituire ogni altra crema.
Protezioni solari: vere creme di bellezza. Come usarle
0