NUOVA MASCHERA DEPIGMENTANTE: VIA LE MACCHIE DAL VISO IN UNA SEDUTA

foto
E’ un trattamento medico, ambulatoriale, che permette di eliminare o di schiarire (almeno di un’85 % circa fino al 100%) le macchie del viso, in particolare, quelle ampie iperpigmentazioni che prendono il nome di melasma o cloasma.
Queste macchie, decisamente antiestetiche e spesso fonte di complessi, sono disposte un po’ su tutto il viso: zona sopralabiale (“baffetti”), guancie, fronte, mento. Spesso altre tecniche (laser, peelings, creme schiarenti ecc.), sono state usate senza grandi successi.
Per effettuare la maschera e’ necessaria una visita medica preliminare. Il medico spiega al paziente ogni dettaglio inerente la maschera, che verra’ qui illustrata in maniera sintetica.
Possono essere trattate con successo le macchie di qualsiasi origine e anche
Il trattamento si puo’ eseguire in qualunque periodo dell’anno, anche in estate.
La maschera depigmentante contiene una serie di sostanze schiarenti, tra cui: acido kojico, acido fitico,arbutina, ecc..
Prima della applicazione della maschera viene effettuata una foto del viso della paziente, foto che servira’ per verificare i risultati nei controlli successivi.
Di seguito un caso clinico trattato, con foto prima e dopo il trattamento.
unnamed
TECNICA: la maschera viene applicata dal medico, dopo una accurata pulizia della pelle eseguita con un particolare detergente. La maschera si applica su tutto il viso e non solo sulle macchie. Non brucia e non da alcun senso di fastidio. Deve essere tenuta sul viso per 10 ore e poi si risciacqua con acqua.

TRATTAMENTO DOMICILIARE E CONTROLLI: questo trattamento prevede l’utilizzo a casa di creme specifiche che potenziano e mantengono il risultato che si ottiene con la maschera. E’ necessario seguire uno schema di applicazione molto preciso, che viene indicato dal medico. L’applicazione di queste creme deve perdurare almeno 12 mesi, e sarà il medico a dare le indicazioni successive.

Sono strettamente necessari controlli periodici che stabilirà il medico.Per circa 3-4 settimane dopo l’applicazione della maschera, la pelle del viso appare molto arrossata, ma fin dal primo giorno dopo il trattamento è possibile truccare il viso con fondo-tinta coprente, pertanto questo trattamento permette di continuare a svolgere le proprie attività sociali e lavorative.Lo schiarimento delle macchie inizia dopo circa 7 giorni dall’applicazione della maschera e si completa in circa 20 giorni.

RISULTATI: nel 90 % circa dei casi si ha una scomparsa pressoche’ totale delle macchie. Nel restante 10% circa dei casi, si ha uno schiarimento di circa l’85% nel colorito della macchia. Talvolta quindi può permanere una piccola ombra. 
Nei casi di macchie particolarmente ostinate e’ possibile sia eseguire un ritocco sulla singola macchia (dopo circa 1 mese) che riapplicare di nuovo la maschera (dopo circa 3-6 mesi).
Questo trattamento ha anche un eccellente effetto di ringiovanimento cutaneo: la cute cute apparira’ più rosea, più levigata,con una notevole attenuazione delle micro-rughe. Pertanto oltre all’effetto schiarente, possiamo ritenere questa maschera un vero e proprio trattamento “ANTI-AGING” del viso.

 

RINGIOVANIRE SENZA BISTURI: LA TECNICA DEI FILI ” SOFT LIFT”

foto (6)

È arrivato il momento di un lifting ma non abbiamo voglia di chirurgia? Vogliamo un risutato naturale?Il nostro motto è MIGLIORARE SENZA CAMBIARE .

Un nuovo metodo puó risovere il problema, ovviamente in modo più soft, ma senza bisturi, nè degenza, nè cicatrici, nè anestesia.
Di cosa si tratta?l’alternativa è un innovativo sistema  coreano di lifting biologico, non invasivo, adatto sia per il viso che per alcune zone del corpo. Trae origine dall’agopuntura, ma qui oltre agli aghi si impiegano fili sottili come un capello.
Si “lifta” il viso con sottilissimi fili inseriti sotto il derma nei punti critici: guance, zigomi , mascella, mento e collo.
I fili utilizzati  non hanno attività allergizzante e non producono intolleranze; sono fili di polidiossanone, una sostanza riassorbibile usata anche nella chirurgia pediatrica.
Non gonfiano il viso e non producono volume: servono solo a rialzare. Continua a leggere

Le 10 imperdibili regole per proteggerci dal sole in città

foto

Siamo ancora  in cittá? Almeno forse durante la settimana. Ma il sole si prende anche in città e mi duole ricordarvi ( ma repetita juvant) che l’80% delle nostre rughe deriva dai raggi solari. Per non parlare delle macchie, soprattutto per chi si è esposto in inverno a trattamenti depigmentanti, a peelings o a trattamenti anti-rughe.
La peggior “trappola” è la città , perchè  più subdola. Stiamo meno attenti in quei quasi 360 giorni passati tra cemento e macchina.
I raggi attraversano le finestre delle nostre case, quelle degli uffici e delle macchine , invecchiando inesorabilmente la nostra pelle in modo cumulativo, per anni.
Ma Come difenderci? Molto semplice: proteggendo la pelle dal sole con i prodotti ultra-sofisticati della moderna cosmesi, che ha reso le protezioni non più biancastre e pesanti, ma leggere, trasparenti e attive quanto le creme anti-rughe. Usiamole!

Ecco  10 regole da adottare prima di uscire:
1- indossare cappello e occhiali con lenti omologate per filtrare gli UVA e gli UVB.
2- se vogliamo preservarci in macchina, foulard al collo e decoltè, le zone più sensibile agli ultravioletti.  E guanti  alla guida( le mani sono quelle che più si macchiano al volante!)
3- applicare tutte le mattine un prodotto solare a protezione 50+  su viso, collo, decoltè e dorso delle mani ( le zone che invecchiano prima). Applicarlo abbondantemente e massaggiarlo fino ad assorbimento.
4- riapplicare la protezione a metà giornata ( dopo qualche ora i filtri si inattivano)
5- la protezione va applicata (per le donne) dopo la crema idratante del mattino e prima del trucco, prima del fondotinta. Mai dopo.
6- esistono protezioni colorate 50+ che sono già un fondotinta. Ne esitono fluidi o compatti , in farmacia e possono sostituire il make-up.
7- in caso di pelle grassa o per l’uomo , esistono preparazioni 50 in gel o in airgel totalmente trasparenti, che non ungono, ad effetto  mat e che non lasciano la pelle lucida. Ottime anche al posto del dopobarba.
8- per pelli allergiche o intolleranti, esistono alte protezioni senza nickel, conservanti, profumi o  glutine. Si trovano in farmacia.
9- l ‘azione di un prodotto solare è più uniforme dopo 30 minuti dalla sua applicazione, per questo é consigliabile applicarli circa mezz’ora prima di uscire di casa.
10- tutto questo vale anche per chi adora e segue le piante del suo giardino , balcone o terrazzo. O semplicemente per chi va a piedi al supermercato, al mercato,  a fare shopping, footing, jogging, bicicletta o una semplice passeggiata a piedi.

Ma attenzione: se in città bastano queste semplice regole… al mare, in vacanza saremo ancora più severi! Incominciamo dunque a esercitarci fin d’ora per mantenere il più a lungo possibile una pelle liscia e senza  macchie. Buon lavoro.

MASCHERA ALLA FRAGOLA

fotoPer un viso riposato e una pelle levigata, ecco un’ottimo cosmetico da preparare in un momento di relax, ora che le fragole sono un frutto di stagione. Mi raccomando: lavatele benissimo , meglio se prese in un negozio bio.

Perché le fragole ? Perchè contengono piccole quantità di acido salicilico, che ha funzione antiinfiammatoria e granellini che favoriscono una leggera esfoliazione cutanea. Contengono anche acido citrico, astringente, sostanze antiossidanti ( polifenoli) e tanta vitamina C, tutte utili per ringiovanire la pelle. ( N.B.: attenzione per chi è allergico alle fragole ! Se avete questo dubbio, provate prima su una piccola zona di cute dell’avambraccio).

Perché combinare fragole e yogourt ?

Lo yogourt , da sempre considerato il cibo della salute, ci può servire per preparare velocissime maschere anti-stanchezza, che in 15-20 minuti ci aiutano ad avere un viso più disteso e riposato . Per questo motivo, dovremmo prendere l’abitudine di tenere sempre in frigo uno yogourt (bianco, intero,compatto) per usarlo all’occorrenza sia da solo che combinato con olii, frutta , miele,ecc.

Lo yogourt, per la sua composizione, possiede 3 principali proprietà che lo rendono un ottimo cosmetico:

  1. Leviga la pelle, grazie al suo contenuto in acido lattico

  2. Ha un effetto idratante, per il suo elevato contenuto in proteine

  3. Ammorbidisce la pelle, grazie al suo contenuto in grassi,più concentrati nel tipo “intero”.

COME PREPARARE LA MASCHERA

sono necessari:

  • 1/2 vasetto di yogourt naturale intero

  • 2-3 fragole mature

Frullate fragole e yogourt con un mini-peemer in una ciotola. Applicate il composto ottenuto sul viso pulito. Lasciate poi agire per 20-30-minuti, quindi sciacquate con acqua tiepida.

Risultati? il viso appare più disteso ma anche più terso, grazie all’effetto levigante e anti-lucido di questa maschera. Si può ripetere una volta a settimana.

Dopo la maschera è importante applicare una crema idratante e, di giorno, una alta protezione solare.

Da notare che questo può anche essere un’ottimo cosmetico da mangiare : se ne raddoppiamo le quantità, una metà può essere un’ottima prima colazione, ricca in fibre e fermenti lattici, che regolano l’intestino.

foto (1)

Nella foto, l’ istallazione di Marisa Laurito a SWEET DEATH, Padiglione del Guatemala – Biennale di Venezia 2015. Un’opera che dimostra come arte e benessere possano incrociarsi e trarre ispirazione l’una dall’altra.

“Lift & Fill” : nuovo trend della medicina estetica

Cercate nel cassetto una bella foto di come eravate 10 anni fa e confrontatela con come siete oggi: potreste davvero tornare così, piuttosto che tentare somigliare ad una star rimodellata dal fotoshop.

Non pensiamo più a quella maledetta rughetta che vediamo solo noi allo specchio d’ingrandimento di casa . Nessuno la noterà, nessuno ci farà mai caso se noi noi , con la nostra ossessione. Il vero punto sta nella perdita di volume del nostro viso, nella discesa muscolare data dalla forza di gravità e dagli anni che passano. C’è una variazione ossea, un riassorbimento dei pannicoli adiposi (che creano le nostre rotondità piacevoli del viso) ed un complessivo cambiamento della nostra fisionomia. E’ questo quello che notano gli altri ( e francamente anche noi) e che attualmente la medicina estetica può egregiamente correggere con numerose tecniche, approfondite nei tre intensi giorni del Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica, che si è tenuto a Roma e che ha riunito esperti da tutto il mondo.

Nuova tendenza, tutti concordi, è quella del LIFT & FILL del viso, cioè tirare su ( lift) e riempire ( fill) , per dare, attraverso i trattamenti, un risultato di ringiovanimento complessivo del volto, ripristinando i volumi perduti, riempiendo i vuoti e rialzando su il viso, ovviamente senza chirurgia.

Tutto questo grazie a filler riassorbili di nuova generazione (sono vari: a base di acido ialuronico, di idrossiapatite di calcio, di agarosio, di metilcellulosa ) sempre più tridimensionali, malleabili e che seguono i movimenti del volto, senza creare “bozzi”, che si evidenziano in particolare quando parliamo o sorridiamo. Sono tutti filler studiati per avere sempre un aspetto naturale.

Niente più zigomi a palloncino da “puffy face” ( faccia gonfia), quindi, ma donne e uomini oltre gli “anta” che portano bene la loro età.

A questo si aggiungono i trattamenti con i fili in polidiossanone ( riassorbilbili), che creano un lifting biologico del viso, ovviamente senza chirurgia, altra nuova frontiera della medicina estetica.

Botulino: vero e falso sul trattamento “top” della medicina estetica

fotoNon è più solo il trattamento delle star, ma uno dei trattamenti più “cliccati” della medicina estetica. Vi ricorrono donne e uomini di tutte le estrazioni: impiegati, manager, casalinghe…
Basti pensare che il botulino ha sostituto il lifting chirurgico della parte superiore del volto, per capire l’imporatanza e la validitá di questo trattamento che ormai conta decine d’anni d’esperienza e oltre 5000 lavori scientifici.
Ma quali cautele prendere e quali i luoghi comuni da sfatare?

I MIEI CONSIGLI:
– non fare mai il botulino se non si è convinti!
–  se si decide, scegliere in tutti i casi un medico esperto
– farsi rilasciare dal medico sempre il nome del farmaco utilizzato
– entro 15 giorni fare un controllo dal medico per eventuali ritocchi
– non fare il boltulino se si hanno malattie muscolari autoimmuni, neurologiche o in gravidanza

SFATIAMO I LUOGHI COMUNI!
– il botulino non è tossico, in particolare nelle quantità usate in medicina estetica
– non paralizza i muscoli, ma li rilassa per cancellare o addolcire le rughe della fronte e delle zampe di gallina
– non gonfia nè le labbra nè gli zigomi ( non si usa per queste zone e non è un volumizzante!)

POSITIVITA ‘ DEL BOTULINO
– è una sotanza sicura, un farmaco approvato e sorvegliato dal Ministero della Salute
– migliora  e ringiovanisce l’aspetto di occhi e fronte, rialza il sopracciglio,   Migliora l’aspetto del collo  e del profilo mandibolare ( Nefertitis lift) ,ma  non altera i lineamenti nè crea danni permanenti
– il suo effetto dura infatti circa 4/5 mesi, dopo tutto torna come prima ( mai peggio! )
– si puó ripetere ogni 4/5 mesi, a tutte le età e  in tutte le stagioni dell’anno.

Le migliori precauzioni? Scegliere un medico competente  ( un buon riferimento è la Società Italiana di Medicina Estetica) e soprattutto non lasciarsi sedurre da prodotti a prezzi “scontati” , di ignota provenienza e nessuna garanzia di efficacia e di igiene.

REIDRATARE IL CORPO

foto (1)L’acqua e’ l’unica bevanda di cui ha davvero bisogno il nostro organismo,. Il nostro corpo  e’ composto per il 70% da acqua, indispensabile anche per mantenere idratata e turgida la pelle.

E’ l’acqua, che trascina via tutte le tossine, anche quelle “neutralizzate” dal fegato.

Moderare  invece le bevande zuccherate perche’ confondono il cervello , che non capisce piu’ se e’ cibo o bevanda, quindi scattano meccanismi di ingrassamento per via dello stimolo insulinico, con conseguenti disturbi del comportamento alimentare che possono portare ad un aumento di peso. Continua a leggere

LABBRA IN PRIMO PIANO

foto

Sono stata a vistare la mostra di David La Chapelle al Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Le sue foto multicolori possono essere molto stimolanti e caricarci positivamente. Da notare la sua critica verso gli eccessi dell’estetismo , nella correzione del volto e del corpo maschile e femminile: labbroni stile “canotto”, seni gonfiatissimi, stereotipi da Barbies maggiorate e attempate. Non di meno la paura di invecchiare fa parte di tutti noi ed è più che legittima.  Ma c’è chi non sa fermarsi, chi non si vede con obiettività e non si rassegna al passare del tempo.
Non si possono dimostrare 18 anni a 50 e più. Il segreto è quello di portare bene la propria età. Anzi , oggi , forse arriviamo  con cure estetiche appropriate a dimostrarne 10 di meno, con naturalezza.
Solo questo ci rende eternamente belli e ci da fascino senza età.

Nella prima foto-ritratto di LaChapelle vediamo l’eccesso che porta alla deformazione e alla volgarità. La medicina estetica seria , al contrario, propone correzioni molto più “soft” e adeguate alla propria età. Nella foto si vede  inoltre che è stato iniettato silicone ( attualmente vietato per legge). Oggi si possono ringiovanire le labbra  senza arrivare a questi orrori ,con piccole infiltrazioni di acido jaluronico, un materiale morbido , anallergico e riassorbibile , che ci permette di ottenere labbra naturali. Niente effetto “papera” o “canotto”, solo un leggero volume e turgore in più , che riarmonizza il volto. Utile per le persone giovani  ( donne e uomini) con labbra sottili o nell’età più adulta per ringiovanire le labbra e cancellare il cosiddetto “codice a barre”.
Le correzioni sono belle quando non si vedono: migliorare senza cambiare.

NOVITA’: UNA PENNA ELETTRONICA CHE CANCELLA LE RUGHE

fotoPaura delle punturine? Acido jaluronico, vitamine e sostanze biostimolanti oggi possono venir iniettate con una nuova tecnologia che le rende indolori.
Progettata in svizzera, questa leggera ‘penna elettronica’ (funziona a batteria) Inserendovi dentro una siringa eroga il materiale in modo soffice ed indolore.
Dà un’ottima precisione e controllo del materiale iniettato dal medico ed il paziente non sente quasi nulla del trattamento.
La penna si puó usare per infiltrazioni di filler, per la biostimolazione con vitamine e per fare il cosiddetto ” filler nascosto” . Quest’ultima è una mia particolare tecnica ad “effetto lifting” che agisce sul perimetro del viso, rialzando i contorni e ringiovanendo tutto il volto in modo naturale.

UN WEEKEND PER DEPURARCI

fotoApprofittiamo del weekend per depurare il corpo e la pelle: rinnoviamo lo spirito e le cellule … la primavera è il momento ideale.
Le nostre abitudini, soprattutto quelle di igiene di vita sbagliate, inquinano il corpo cosi’ come anche l’ambiente esterno e’ inquinato dallo smog e inquina anche noi.
Primo passo e’ il cosidetto “
detox”, attivando il nostro primo vero “centro antiveleni” : il fegato , vera officina depurativa che ogni giorno neutralizza le tossine, per poi smaltire  i prodotti attraverso il rene, un’altro organo fondamentale per la depurazione. Continua a leggere