Rituali di bellezza

Spread the love

Tanto si parla di feste, ma per fortuna anche quest’anno sono finite e possiamo iniziare a riposarci. Sembra paradossale, ma meno per coloro che hanno avuto la possibilità di partire, natale e capodanno sono per tutti sempre un vero incubo. Dover acquistare regali, fare la spesa gigantesca,
preparare gli addobbi, cucinare, telefonare e ricevere telefonate di auguri, trovare i vestiti.  da sera , avere capelli perfetti e via dicendo, non fanno altro che crearci un doppio lavoro e quindi STRESS. Per non parlare poi degli eventi fatidici: tutto accade quando tutto è in chiusura… rottura della caldaia, un dente che si scheggia, una bella influenza che dopo tutta questa fatica, ci tiene a letto. Non si tratta di pessimismo, ma di ciò che si sente dire parlando con gli altri e quando anche noi non è capitato un  qualcosa del genere?
E  allora che fare per recuperare energia?
1) Intanto la mattina, al posto del caffè , una bella tazza di thè verde e due cubetti di cioccolata amara( minimo al 70% di cacao e meglio se è cioccolata cruda bio). Ambedue danno molta carica sia fisica che mentale, con azione anti-fatica dovute alla teofillina del thè e alla teobromina della cioccolata, ambedue antiossidanti.
2) Se avete uno sguardo stanco e occhi gonfi, potete fare impacchi di thè nero ristretto e tiepido ( non freddo!) sugli occhi. Imbevete con il  thè tiepido due dischetti di ovatta e applicateli sugli occhi chiusi, senza trucco per 15 minuti. Questo gesto riduce il gonfiore delle borse.
3) Per restituire al viso un aspetto riposato, sciacquate il viso prima con acqua calda e poi con acqua fredda alternati per 5 volte.
4) Tamponate con delicatezza e sul viso leggermente umido, applicate una maschera idratante  su viso e collo per almeno mezz’ora. Se in casa non avete una maschera, usate la vostra abituale crema da notte, ma in uno strato spesso. Prima di risciacquare il viso, massaggiatelo con movimenti circolari, soprattutto intorno agli occhi e sulle labbra per almeno 3 minuti. Ripetete questo “rituale” per almeno una settimana, e vedrete come il viso sarà turgido, di colorito roseo e luminoso.
Naturalmente “Anno nuovo – Vita nuova”….
Un litro e mezzo di acqua al giorno, poco sale, molti vegetali.
Chi puó, si conceda un massaggio del corpo almeno 1 volta a settimana.
Per chi non l’ha fatto, si iscriva in palestra o a un corso di danza  di yoga o di nuoto. Il nostro motto sarà : muoversi muoversi  muoversi. Per il 2016 non ci sono scuse!IMG_1386

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *