Maschera riposante per gli occhi all’Eufrasia

Sono necessari:
2 cucchiaini di fiori di eufrasia
2 cucchiaini di fiori di camomilla

Indicazioni:
Se sentite gli occhi arrossati o affaticati da molte ore passate a leggere o al computer o in ambienti fumosi, o anche se vi svegliate la mattina con gli occhi irritati, può essere utile decongestionarli con un infuso che unisce le proprietà astringenti dell’eufrasia a quelle disarrossanti della camomilla. L’eufrasia, così come la camomilla, sono peraltro contenute in numerosi colliri e lavande oculari.
Preparazione:
Versate i fiori di eufrasia e di camomilla in un pentolino con circa 1 tazza di acqua bollente, lasciatele bollire per circa 2 minuti, spegnete il fuoco e lasciatele in infusione finchè l’acqua non si raffredda. Filtrate l’infuso e mettetelo in una ciotola pulita. Imbevete 2 grossi tamponi d’ovatta ed applicateli sugli occhi, stando sdraiati con la testa sul cuscino, per 20 minuti. Tenere la testa leggermente sollevata, favorisce il deflusso, quindi le borse si sgonfieranno più rapidamente.
Risultato:
Sentirete le palpebre più sgonfie e gli occhi più riposati. Se il gonfiore è cronico, ripetete questa maschera quotidianamente, altrimenti solo quando è necessario.
N.B.: se non avete in casa l’eufrasia potete fare questa maschera solo con la camomilla.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *