Bellezza & benessere al cocco

beautytribune-di-anadela-serra-visconti

Il cocco è un fantastico frutto di bellezza a 360 gradi, e può darci benessere dalla testa ai piedi.

Dal cocco si ricavano: l’ olio, estratto dalla polpa pressata a freddo,  la polpa grattugiata e disidratata ,il latte di cocco ottenuto dalla polpa fresca, da non confondere con l’acqua di cocco, il liquido racchiuso nella noce di cocco fresca e che rappresenta un’ottima bevanda estiva. Il latte di cocco, bianco e corposo come la panna liquida, è molto usato nella cucina asiatica.

La polpa del cocco é ricca di sostanze grasse, ecco perché il cocco é così calorico: apporta 360 kcal l’etto. Ma l’olio che se ne ricava é multiuso, grazie alla sua alta affinità con la pelle e con i capelli. Contiene inoltre vitamina E , A e vitamine del gruppo B. Ottimo come idratante per il corpo, da applicare sul corpo dopo bagno o doccia, ma anche come impacco per capelli sfibrati a cui da maggior corposità e lucentezza. Sui capelli umidi va applicato per 20/30 minuti prima dello shampoo e poi lavato. L’olio é molto adatto anche per i massaggi del corpo, per rafforzare le unghie, per idratare ispessimenti dei gomiti e ginocchia. 

Con la polpa del cocco secca grattugiata possiamo preparare un’ottimo scrub esfoliante per il corpo. Si prepara mescolando 2-3 cucchiai di miele riscaldato, con 2 cucchiai di olio di cocco e 2-3 cucchiai di cocco. Questo composto va applicato con movimenti rotatori su tutto il corpo, a cui seguirà bagno o doccia per eliminare il cocco e le cellule morte. Poi, olio di cocco su tutto il corpo, e la pelle diventerà una seta delicatamente profumata al cocco naturale. Se lo preferite inodore, si trova anche l’olio purificato, che non contiene il naturale aroma del cocco. Lo scrub si puó ripetere ogni 2 settimane, troppo ravvicinato può disidratare la pelle.

Nb: per avere la miglior qualità dei prodotti, potete rivolgervi anche ai negozi bio.

Il cocco è un frutto che ci aiuta a diventare amici di noi stessi e quindi a darci felicità!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *